Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

ATTENZIONE:
Se al termine o dopo il salvataggio nella propria casella mail non risulta nessuna notifica, controllare nello spam.

AGENDA per LA TRASFORMAZIONE DIGITALE “DigitalizziAMO LE MARCHE” 2021-2027

Consultazione UNIVERSITÀ, COMUNI, ENTI LOCALI

La consultazione è aperta dal 1/12/2021 al 20/12/2021

Salta Introduzione

L’Agenda per la Trasformazione Digitale delle Marche (ATDM) e la strategia del “Borgo Digitale Diffuso”, approvate con DGR n. 972 del 2 Agosto 2021, pur confermando il ruolo della Regione come soggetto aggregatore e intermediario infrastrutturale, intendono porre in essere un approccio partecipativo “bottom-up” con gli stakeholders interessati. Ciò al fine di definire in modo incrementale, nel tempo, un quadro sistemico delle esigenze, dei progetti e degli interventi derivante dalla messa a fattor comune delle piattaforme abilitanti regionali (esistenti o da realizzare), delle esperienze e delle competenze rappresentate da enti locali, imprese, organizzazioni e della loro volontà di offrire nuovi ed innovativi servizi digitali al territorio, anche sfruttando le potenzialità delle tecnologie “disruptive”.

In altre parole la strategia è un contenitore: indica più un modello di riferimento per avviare una progettazione ICT condivisa e collaborativa, piuttosto che definire un elenco di dettaglio degli interventi da realizzare. Intorno ad una cornice unica, rappresentata dall’idea del Borgo Digitale Diffuso, si intende far convergere risorse, competenze ed energie per avviare una progettazione di sistema, non dispersiva, in grado di avere forti e positivi impatti nei territori.

 

Il Borgo Digitale Diffuso si affianca ai noti modelli delle smart cities o delle aree metropolitane, che trovano scarsa applicazione nel nostro territorio caratterizzato da piccole eccellenze disseminate, con bassa concentrazione ma con elevata capillarità. Il progetto del borgo digitale, attraverso le sinergie dei suoi ecosistemi, può consentire al territorio marchigiano di utilizzare il digitale come leva economica di rilancio, di coesione e di trasformazione del proprio tessuto, fatto appunto di piccoli soggetti economici ed enti di ridotte dimensioni.

 

Le sfide dell’ATDM sono state definite in linea con le componenti, le missioni e gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), presentato all’UE per l’iniziativa #NextGenerationEU, unitamente agli obiettivi strategici e obiettivi specifici previsti nella programmazione della POR FESR Marche 2021-27, e sono:

Nella prima declinazione dell’ATDM si è tenuto conto delle progettualità o iniziative che ad oggi rappresentano un primo scenario di attuazione della strategia. Tali progettualità sono consultabili al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Portals/0/Agenda_Digitale/Agenda%20Digitale/All%20A)%20DGR%20972%202-8-21%20Agenda%20per%20la%20Trasformazione%20Digitale%202021-2027.pdf

 

L’Agenda evolverà e si completerà nel corso del tempo anche a seguito di questa indagine, in funzione dei nuovi bisogni e delle domande di innovazione da soddisfare che emergeranno e delle idee progettuali che gli enti intenderanno promuovere all’interno della strategia regionale, nazionale ed europea.

 

La presente indagine si propone dunque di fornire a Regione Marche una fotografia sullo stato di attuazione e sulle potenzialità della Crescita Digitale nei territori dal punto di vista delle principali amministrazioni pubbliche coinvolte (Università, Comuni, enti locali), costruendo al contempo sinergie rispetto alla visione strategica dell’ATDM e al dispiegamento di iniziative abilitanti e progetti integrabili su scala regionale.

 

Nello specifico, l’obiettivo della presente indagine è quello di raccogliere contributi in termine di Progetti e di Interventi possibili e desiderati, evidenziando dove pertinente l’adesione alle iniziative o l’utilizzo delle infrastrutture e delle applicazioni regionali strategiche SERBOR, MARCOM, SMARTDATA (MARAIBC, MARINT, MARDIG), MARSAT, TECBOR, FORMAR che il questionario descrive (per un approfondimento sulle quali si rimanda alla descrizione contenuta nel documento di cui al link già indicato).

 

Il Questionario è diviso in due parti: Scheda Anagrafica e Questionario di rilevamento.

•        Scheda Anagrafica, per la raccolta dei dati e dei contatti in merito alle caratteristiche dell’ente che compila il questionario e dei suoi referenti.

•        Questionario di rilevamento, composto da 6 sotto-sezioni corrispondenti alle progettualità da proporre nella cornice della strategia regionale ATDM

 

Il questionario va compilato in ogni sua parte dai partecipanti invitati entro il 20 dicembre 2021

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: adm@regione.marche.it

ULTERIORI CONTATTI:

Dirigente PF Informatica e Crescita Digitale: SERENELLA CAROTA Tel. 071 8063500

Responsabile attuazione Agenda Digitale Marche: ANDREA SERGIACOMI Tel. 071 8063504

Referente iniziative per formazione, istruzione e diffusione delle competenze digitali: PAOLA PIERSANTI Tel. 071 8063467